Biscotti alla Maca
I Biscotti alla Maca sono sani ed energizzanti, grazie all’aggiunta della maca, una radice ricca di adattogeni che i popoli andini di Perù e Bolivia masticano regolarmente per sopportare grandi carichi di lavoro in condizioni proibitive. Perfetta per gli atleti e coloro che hanno uno stile di vita attivo grazie alla sua capacità di fornire energia e stimolare il sistema nervoso, incrementando la concentrazione e la memoria. E’ un aiuto naturale per chi soffre di stanchezza cronica e depressione. Può essere definita ricostituente, svolge un’azione tonica e energizzante che ricorda molto il ginseng. Vediamo cosa occorre per preparare queste piccole bombe energetiche.
Ingredienti
Procedimento
Prepariamo i nostri Biscotti alla Maca inserendo nel mixer tutti gli ingredienti ad esclusione delle mandorle, facciamo impastare due minuti e nel frattempo tritiamo grossolanamente, con l’aiuto di un coltello, le mandorle quindi mettiamole da parte. Versiamo il composto sabbioso ottenuto in una spianatoia infarinata ed allarghiamolo al centro.
Versiamo al centro del composto le mandorle tritate, lavoriamo e compattiamo il nostro impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola e lasciamo riposare, per almeno un’ora, in frigo. Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori l’impasto, tagliamone una parte e stendiamolo, fra due fogli di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm.
Tagliamo l’impasto con l’ausilio di uno stampo e disponiamo i biscotti, ben distanziati, su di una placca foderata con della carta forno quindi inforniamo, a forno preriscaldato a 180°, per 20′ circa trascorso il tempo controlliamo la cottura che sia omogenea e sforniamo i nostri biscotti alla maca, ricordiamoci di lasciarli freddare per farli compattare prima di consumarli.
Consigli
Conserviamo i biscotti alla Maca in un contenitore ermetico per far si che si mantengano fragranti a lungo come il primo giorno.
Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!
Buon appetito!!!!!
Salve, posso sostituire il cucchiaino di bicarbonato con il lievito in polvere? Eventualmente quanto ne devo mettere?
Grazie
Ciao Michela,
Certo che puoi!!! 1/2 bustina (circa 8 gr) sarà più che sufficiente. Facci sapere com’è andata