Bun per Hamburger

Bun per Hamburger

Bun per Hamburger

Un Hamburger può essere eccezionale, saporito, goloso, deliziosamente untuoso ma se non ha un panino strutturato che lo contenga e che completi il quadro, non sarà mai perfetto. Un Bun, per essere perfetto, deve poter accogliere tutti gli ingredienti che compongono il nostro panino ma, soprattutto, non deve sfaldarsi fra le mani mano mano che andiamo mangiando il nostro hamburger. Ecco perchè, vi suggerisco questa ricetta semplice semplice ma dal risultato incomparabile. Avrete fra le mani una nuvola capace di resistere, senza problemi, anche al panino più foodporn che esista.

Vediamo i semplici passaggi da seguire.

Ingredienti

Per l’impasto:

500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
50 gr di zucchero
2 uova
50 gr di burro
250 ml di latte
10 gr di sale

Per spenellare:

1 uovo
2 cucchiai di latte
Sesamo
q.b.

Procedimento

Iniziamo la preparazione dei nostri Bun per Hamburger mettendo nella planetaria i primi ingredienti. Quindi cominciamo col la farina, lo zucchero, il lievito e le uova. Iniziamo ad impastare aggiungendo, poco per volta, il latte tenendone da parte un cucchiaio. Appena gli ingredienti inizieranno a prendere corpo, aggiungiamo il sale ed il restante latte che aiuterà l’assorbimento.

Quando l’impasto avrà preso forma, aggiungiamo, poco alla volta e solamente quando il precedente tocchetto sarà stato completamente assorbito, il burro. Quindi impastiamo, ad una velocità media, per 20′ fino a quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza elastica e compatta. Formiamo, quindi, una palla e mettiamola in una ciotola capiente. Copriamola con della pellicola e lasciamo che lieviti almeno 2 ore o, comunque, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, dividiamo l’impasto in panetti da 120 gr (verranno 8 Bun), pirliamoli e disponiamoli in una teglia, foderata di carta forno, a lievitare per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, i nostri Bun saranno raddoppiati di volume. A questo punto spennelliamo uniformemente la superficie dei panini col tuorlo d’uovo ed i 2 cucchiai di latte sbattuti assieme in precedenza. Se vogliamo, cospargiamo la superfice dei nostri Bun con i semi di sesamo quindi inforniamo, a forno preriscaldato a 190°, per 18′.
Controlliamo di tanto in tanto i nostri Bun, la loro superfice dovrà essere dorata al punto giusto prima di sfornarli.

Quando pronti, sforniamo e Buon appetito!!!!

Consigli per la mise en place

Lasciamo freddare i nostri Bun prima di tagliarli e farcirli. Con quest’impasto non sarà necessario tostare il pane, resisterà senza problemi anche al più complesso hamburger. Disponiamoli, affiancati l’un l’altro, in un vassoio rettangolare, faranno un figurone!

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *