Caponata light
Ricca di ingredienti, perfetto connubio tra agro e dolce e consistenze opposte, fanno di questa portata un tipico esempio dell’influenza artistica e sociale di questa regione.
7 melanzane
2 cipolle
400 grammi di salsa di pomodoro
3 coste di sedano
1 cucchiaio di mandorle
200 grammi di olive verdi
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere d’aceto
Capperi, olio e.v.o. e sale q.b.
Procedimento:
Iniziamo preparando tutti gli ingredienti di modo da rende più semplice e rapida la preparazione. Laviamo e tagliamo le melanzane a tocchetti e mettiamole a bagno, con acqua e sale, per un’ora. Affettiamo le cipolle a fettine sottili e le coste di sedano a tocchetti e mettiamoli da parte. Tagliamo le olive in due e priviamole del nocciolo e mettiamo anche queste da parte. Tritiamo grossolanamente le mandorle e mettiamole in una ciotolina.
Trascorsa l’ora, scoliamo le melanzane e tamponiamole con uno strofinaccio per asciugarle, ungiamo una teglia antiaderente con un filo d’olio e mettiamoci dentro i nostri tocchetti, aggiungiamo ancora un po’ d’olio, mescoliamo e mettiamo in forno caldo alla massima temperatura girandole di tanto in tanto. Facciamole dorare quindi sforniamole e mettiamole a da parte a raffreddare. Nel frattempo, mettiamo le cipolle ad appassire con un filo d’olio ed un pizzico di sale in un tegame con coperchio. Quando saranno pronte, aggiungiamo il sedano e facciamolo rosolare quindi aggiungiamo la salsa di pomodoro e le olive e facciamo cuocere per una decina di minuti aggiustando di sale quindi uniamo i capperi, lo zucchero ed il mezzo bicchiere di aceto bianco, mescoliamo e lasciamo che cuocia. Appena inizierà a sobbollire, aggiungeremo le melanzane lasciando che tutto si insaporisca per 5′. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo le mandorle e lasciamo raffreddare. Ricordiamo, più raffredderà più buna sarà.