Cappello del prete al pepe rosa con torre di patate saporite
E’ il momento di sua maestà la carne: Cappello del prete al pepe rosa. Come non valorizzarne il sapore di questo nobile alimento se non con la cottura alla piastra? Oggi vi propongo un piatto che nasce come filetto, ma che ho sostituito con un taglio di carne denominato “cappello del prete”. E’ molto simile al filetto, è comunque un taglio magro e presenta una piccola venatura di grasso al centro che, personalmente, penso conferisca un po’ più di sapore alla carne.
Ma vediamo come prepararlo…
Ingredienti per 4 persone:
800 grammi di cappello del prete in unico pezzo
2 patate grosse
100 grammi di pancetta coppata a fette
1 bicchiere di vino rosso corposo
1/2 cucchiaino di dado granulare
1 cucchiaio di pepe rosa
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaino di fecola di patate
Sale Rosa dell’Himalaya q.b.
Sale e pepe q.b
Un rametto di rosmarino
Procedimento:
Iniziamo col preparare la carne: Ricaviamo quattro tranci quanto più omogenei possibili e dell’altezza di tre dita circa; prendiamo dello spago da cucina ed avvolgiamo ciascun tocco di carne cercando di dargli una forma quanto più tonda possibile, schiacciamo i grani di pepe rosa e passiamoci su i nostri tranci di carne.e mettiamo il tutto da parte.
Consigli per la mise en place:
Nel piatto adagiamo da un lato la nostra torre di patate e dall’altro il nostro tocco di carne. Con un cucchiaio versiamo la salsa sulla carne per renderla più lucida e, riempiendo sola la punta del cucchiaio, facciamo cadere poco alla volta la salsa attorno alla carne cercando di non farla finire sulle patate.
Anche questo piatto mi sembra molto gustoso…. Cappello del prete…. Neanche sapevo che ci fosse un taglio con questo nome!