Insalata di fagiolini tonno e ceci

Insalata di fagiolini tonno e ceci

Insalata di fagiolini tonno e ceci

Insalata di fagiolini tonno e ceci

Ormai l’estate è alle porte e l’ideale per combattere il caldo è quello di mangiare pietanze fresche e gustose. Cosa c’è di meglio, allora, di un’Insalata di fagiolini tonno e ceci? Se poi la prepariamo con ingredienti genuini ed appena colti, sarà il massimo!  Per questo ringraziamo Natura in Casa che ci consente di portare in tavole sempre prodotti appena colti, bio e gustosissimi. Ricca di sapore, fresca e nutriente. Perfetta da portare in ufficio per un pranzo leggero ma anche da mangiare a casa in buona compagnia. Può essere un delizioso contorno da abbinare indifferentemente sia alla carne che al pesce. Insomma, eclettica, leggera e gustosa, cosa chiedere di più? Prepariamola assieme.

Ingredienti per 4 persone

 

250 gr di ceci lessi
100 gr di tonno sott’olio fatto in casa
4 olive nere
4 pomodorini ciliegino
200 gr di fagiolini freschi
4 foglie di basilico appena colto
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.
1 limone

Procedimento

Per preparare la nostra Insalata di fagiolini tonno e ceci, dobbiamo lessare le verdure. Iniziamo con i ceci per i quali troverete il procedimento per lessarli qui. Procediamo adesso con i fagiolini. Iniziamo col mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando inizierà a bollire, aggiungiamo un pizzico di sale quindi immergiamoci i fagiolini precedentemente sciacquati. Lasciamoli sbollentare per 15′ quindi scoliamoli e mettiamoli da parte. In una insalatiera iniziamo col mettere i ceci sgocciolati, continuiamo col tonno precedentemente sgranato con una forchetta. Tagliamo a spicchi il ciliegino ed aggiungiamolo ai primi ingredienti.

Snoccioliamo le olive e tritiamole grossolanamente. Aggiungiamole quindi al resto degli ingredienti. Tagliamo a listarelle il basilico ed a pezzetti i fagiolini. Condiamo con olio, sale, pepe ed un cucchiaio di succo di limone e mescoliamo per bene. Copriamo infine con della pellicola e mettiamo in frigo per qualche ora in modo da far insaporire il tutto.

Consigli per la mise en place

Prima di servire la nostra Insalata di fagiolini tonno e ceci, dobbiamo farle riprendere un po’ di temperatura uscendola 30′ prima di servirla dal frigo. Mescoliamo per bene gli ingredienti in modo che si amalgamino per bene, aggiungiamo, se necessario, un filo d’olio e decoriamo con delle foglie di basilico fresco.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l’hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *