Panino Primavera
Un gustoso panino primavera, ormai la primavera è arrivata e, tra una pioggia e l’altra, ormai il tempo sta sempre più tendendo al caldo. Le belle giornate ti invogliano a passare il tempo libero all’aperto o ad organizzare delle piacevoli serate fra amici. In quest’ottica ho deciso di preparare un panino perfetto per ogni evenienza, gustoso e fresco con ingredienti di stagione, adatto anche per una leggera pausa pranzo in ufficio.
Ingredienti per 4 persone
4 panini
150 grammi di caprino
Rucola q.b.
1 cetriolo tondo
200 grammi di salmone affumicato
1 pompelmo rosa
1 limone
1 mazzetto di erba cipollina
Pepe ed olio e.v.o. q.b.
Procedimento
Per preparare i nostri velocissimi panini primavera, dobbiamo tritare l’erba cipollina ed unirla al caprino, mescoliamo per bene e mettiamo da parte. Tagliamo in due i panini e spalmiamo sulla base il caprino, adagiamoci sopra una manciata di rucola quindi continuiamo con delle fette di cetriolo precedentemente pelato. Mettiamo due fette di salmone affumicato, spolveriamo con una macinata di pepe, qualche goccia di limone ed un filo d’olio quindi completiamo il panino con un paio di spicchi di pompelmo privati della pelle. Chiudiamo il panino e gustiamolo!
Consigli
Una variante più “esotica” e dal gusto più ricco, potrebbe essere quella che prevede, al posto del cetriolo, l’uso dell’avocado, tagliato a fettine sottili e cosparso di limone per evitare che annerisca.