Soutè di vongole e fasolari
Soutè di vongole e fasolari: secondo me, il modo migliore per gustare i frutti di mare e poterne assaporare appieno il gusto e la freschezza, è quello di mangiarli quanto più al naturale possibile. In quest’ottica ecco che, dopo esser passato dal mio pescivendolo di fiducia ed aver fatto incetta di vongole e fasolari, mi accingo a preparare, col vostro aiuto, un soutè con questi splendidi frutti di mare. Ricetta semplicissima e veloce, non avrete scuse per non provarla. Vediamo cosa occorre.
Ingredienti per 4 persone
1,5 Kg di frutti di mare
250 grammi di pomodoro pelato
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
Paprika piccante ed olio e.v.o. q.b.
Procedimento
Lasciamoli spurgare a bagno in acqua e sale, se possibile, per almeno mezza giornata quindi laviamole sotto l’acqua corrente, dentro uno scolapasta, fin quando l’acqua non risulterà pulita. Fatto ciò possiamo cominciare.
In una pentola abbastanza capiente, mettiamo due cucchiai d’olio e gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati. Facciamoli rosolare a fiamma dolce e togliamoli appena fatto. Mettiamo le vongole ed i fasolari, alziamo la fiamma al massimo e sfumiamo col vino, aggiungiamo la paprika, mescoliamo quindi copriamole con un coperchio e facciamoli cuocere qualche minuto.
Mettiamo i frutti di mare in un piatto fondo, aggiungiamo un po’ di sughetto quindi cospargiamoli di prezzemolo fresco. Decoriamo con qualche fetta di pane tostato.
Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!