Sugo all’antica ricetta della tradizione siciliana
Quand’ero piccolo, il sugo era il condimento della pasta della domenica e come tale doveva essere necessariamente ricco e corposo. Erano tanti gli ingredienti che gli conferivano questa caratteristica ma due, in particolare, erano quelli che personalmente preferivo. Le cotenne ed i piedini del maiale. Non si può certo dire che questo sugo sia leggero ma ogni tanto possiamo concederci qualche piccola licenza. Per mantenere la tradizionalità ed il gusto “old” di questo piatto, dobbiamo prepararlo in un tegame di terracotta e dobbiamo utilizzarlo per condire dell’ottima pasta fresca all’uovo fatta rigorosamente in casa. Vediamo come procedere.
________________ Ingredienti per 4 persone ________________
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
Qualche foglia di basilico fresco
2 bottiglie di passata di pomodoro
1 cucchiaio d’olio e.v.o.
1-2 piedini di maiale
10 pezzetti di cotenna
Sale e pepe q.b.
Nel frattempo, mettiamo a bollire una pentola piena d’acqua quindi tuffiamoci dentro le cotenne ed i piedini e lasciamoli sbollentare 15′. Trascorso questo tempo, scoliamoli e priviamo le cotenne del grasso con l’aiuto di un coltello. A questo punto mettiamo tutto da parte.
Appena il sugo inizierà a sobollire, tuffiamoci dentro le cotenne pulite ed i piedini di maiale e lasciamo cuocere tutto, sempre a fiamma media e coperto, per almeno un’ora e mezza mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo, se necessario, dell’acqua qualora il sugo si stringesse troppo. Appena il sugo avrà preso sapore, regoliamo di sale e pepe quindi spegniamo. Il nostro sugo è pronto.
Se preferite una versione più “light” o, al contrario, una ancora più ricca, potete sostituire o aggiungere dei pezzi di salsiccia, dei tocchetti di carne di maiale o dei pezzetti di carne con l’osso (potete chiedere consiglio al vostro macellaio di fiducia, saprà sicuramente cosa darvi). E’ possibile sciogliere, prima di aggiungere la passata in bottiglia, del concentrato di pomodoro, questo aumenterà il gusto della nostra salsa. Il sugo avanzato potrà essere tranquillamente conservato, meglio se messo in dei barattoli appena pronto e posati a testa in giù fino a quando non si saranno completamente freddati. Per gustare al meglio questo sugo, dobbiamo accompagnarlo con della pasta fresca fatta in casa.